domenica 28 novembre 2010

LE QUERCE NON FANNO LIMONI di Cosimo Calamini


Cosimo Calamini.
Le querce non fanno limoni.
pag294
Prezzo di copertina € 17,60
Editrice Garzanti Milano
Anno 2010

Montechiasso è un borgo arroccato sulle colline, nel cuore della Toscana: nelle giornate di cielo nitido, da lassù, si può abbracciare con un solo sguardo tutta la regione. Lì vive la famiglia Malquori: Attilio, comunista disilluso ed ex voce del gruppo rock I Timidi; la moglie Anita, una cinquantenne in crisi d'identità, e la figlia Sara, ragazza inquieta, al suo primo anno d'università. Ma a Montechiasso è presente anche una radicata comunità islamica di cui fanno parte l'imam Khaled e il figlio Averroè, segretamente legato a Sara. Un giorno d'autunno arriva una notizia bomba: nel paese verrà costruita una grande moschea, un'astronave aliena edificata tra le vigne e i campanili. ....



DAL ROMANZO:
Alla fine Attilio non se n'era curato più di tanto, di quella notizia letta sul giornale. Una moschea a Montechiasso! Troppo ridicolo per essere vero.
«Sarà una cosa per fare un po' di scena prima delle elezioni.»
«Il Donati ne inventa sempre una.» Col Cresti si era fatto due grasse risate, di quelle tutte di pancia, che fanno bene alla salute.
«T'immagini il muezzin che ci sveglia la mattina: una gara col gallo del Casini.»
«Per me vince il gallo del Casini», aveva rincarato il Cresti, mentre tosava la chioma di Attilio. E giù risate.

1 commento:

  1. Pinky! Ciao, come stai? Ti ho lasciato un premio sul mio blog. Spero possa aiutarti anche ad allargare il giro dei tuoi visitatori. Vieni a trovarmi! Un abbraccio!

    RispondiElimina